Il Portale Sardo
-


Servizi:
 Viaggiare
Cartoline virtuali
Cartoline della Sardegna
 Photo Gallery
 Libro degli Ospiti
 Forum
Notizie dal web
Approfondimenti:
 Portale Lavoro
 Quotidiani
 Antiche mappe della città di Cagliari
  Portali regionali
Sagre e Feste
Provincia di Sassari
SILIGO
2 Domenica di Dicembre
Sagra della Salsiccia e del Vino

Questa manifestazione è nata nel 1980, ad opera della Pro Loco, con risvolti importanti per la sviluppo e produzione del lavoro locale. La salsiccia, realizzata con suini di produzione silighese. dando quindi un contributo economico agli allevatori locali, è fatta secondo una ricetta tramandata di generazione in generazione ed ha riscontrato notevoli apprezzamenti da parte del numeroso pubblico che tutti gli anni interviene alla manifestazione.
Nel 2002, la produzione di salsiccia da far degustare il giorno della festa, è stata molto superiore agli anni scorsi, ma non è stata sufficiente alla richiesta del numeroso pubblico, infatti, per il 2003 è previsto il coinvolgimento dei produttori locali che da tanti anni, a livello artigianale producono la salsiccia che si può definire "prodotto di nicchia", infatti, la carne è rigorosamente tagliata a mano, condita con spezie e semi di fìnocchietti selvatici (anisi) e lasciata insaporire per tutta la notte prima di essere insaccata e affumicata.
Un altro grande successo del 2002, che verrà ripetuto nel 2003, è stata la realizzazione di oltre 1200 "cozzulas berdhas" (Focacce fatte con noci, uva passa, strutto e ciccioli di maiale, cucinate nel forno a legna).
Inoltre sarà possibile visitare la I° MOSTRA-SCAMBIO-COLLEZIONI dell'Associazione Collezionisti Olmedesi presso i locali del Centro Sociale dove saranno esposte collezioni di: numismatica, filatelia, dischi in vinile, modellismo, chiavi antiche, barattoli, candele, rosati cartoline, carte da gioco, ferri da cavallo, modellmi navi, portachiavi, pacchetti sigarette, penne, mignon liquori, libri del 20°, peluche, campanelle, ditali, immagini sacre etc Inoltre sarà presente il Gen. Bruno Antonio che esporrà modellismo aeronautico e cimeli dì guerra.

Quest'anno la "24° Festa della salsiccia e del vino" sì terrà a Siligo il 06-12-2003 con inizio dalle ore 16,00 con i contributi e la collaborazione del Comune di Siligo, dell'Assessorato Regionale All'Agricoltura e del]'E.R.S AT. di Thiesi.

Programma:
ore 9,30:

convegno- dibattito, presso l'Aula Consiliare, a cura dell'ERSAT di Thiesi, con la collaborazione della Pro Loco e del Comune dì Siligo sui tema "Salsiccia dì Siligo: tradizione e futuro";
ore 17:
esibizione dei gruppi folk di Bessude, Benetutti, Bonnanaro, "Gruppo Folk Maria Carta" di Siligo accompagnati dal fisarmonicista Michele Dimetto, dal gruppo musicale "Vendita" e dal fisarmonicista Ottavio Carta.

Info: Tel. 349 5318498
e-mail: proloco.siligo@tiscali.it


Clicca qui per prenotare un alloggio in zona
Torna Indietro
Informazioni:
 Home Page
 Chi siamo
 Spazi Pubblicitari
 Creazione siti web
 Contatti
 Segnala questa pagina
 
 

- © Il Portale Sardo 1999 - 2010 - Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione anche parziale - e-mail: