Il Portale Sardo
-


Servizi:
 Biglietteria traghetti On Lline
 Viaggiare
 Photo Gallery
 Video Gallery
 Eventi in Sardegna
 Guida stradale e mappa interattiva della Sardegna
 Cartoline virtuali
 Cartoline della Sardegna
 Libro degli Ospiti
 Notizie dal web
 
 
Approfondimenti:
 Portale Lavoro
 Quotidiani
 Antiche mappe della città di Cagliari
  Racconti
  Portali regionali
 
ESCURSIONISMO TREKKING E OUTDOOR
 


Itinerari sul Limbara
la prima Guida all’escursionismo e all’arrampicata
Orizzonte Sardegna

Il Monte Limbara è il più grande massiccio granitico della Sardegna, il terzo per altezza dopo il tondeggiante Gennargentu ed il calcareo Supramonte.

Situato a poco più di 30 km da Olbia, è, insieme alle sue incantevoli spiagge ed il mare cristallino, è uno degli aspetti più caratterizzanti del territorio della Provincia Olbia-Tempio.

La guida è stata scelta per promuovere il proprio territorio, da:

Comune di Calangianus

Comune di Tempio Pausania

Comunità Montana n. 3 Gallura

Comunità Montana n. 6 Monte Acuto

 


Nella Guida si possono trovare:

Utili informazioni sul Territorio [i paesi, come arrivare, dove dormire e mangiare, il clima, informazioni utili (Guide e attività, Manifestazioni e Musei)]

Note naturalistiche (la geologia, la fauna e la flora del massiccio)

18 escursioni (dalla passeggiata alla camminata più impegnativa, da quella di interesse archeologico a quella di interesse prettamente panoramico o sportivo)

33 arrampicate classiche dai 30 m ai 200 m ( itinerari facili per avvicinare gli escursionisti a questa attività e difficili per i più smaliziati)

33 vie di bouldering (arrampicata sui blocchi)

72 pagine, 70 foto

La carta del massiccio (in un risvolto di 15 cm della copertina, la carta dei sentieri, delle strade e accessi principali; nella piega quella dei siti di arrampicata)

L'autore: Marco Marrosu abita a Sassari ed è Dottore in Scienze Naturali e progettista di sentieristica subacquea e terrestre. Appassionato di fotografia naturalistica e sportiva, pratica la speleologia, l’arrampicata e l’escursionismo dal 1988.

Ha organizzato e partecipato a diverse spedizioni europee ed extraeuropee tra le quali: Islanda (traversata a piedi dell’isola da SO a NE per un tracciato nuovo di 600 km in 19 giorni, in autosufficienza), Messico (salita alpinistica dei vulcani più alti, Pico de Orizaba 5700 m e Ixta 5225 m), California (Yosemite, scalate lunghe oltre i 700 metri).

E’ inserito nel registro regionale delle guide della Sardegna (GAE, Montana, Speleologica) ed ha aperto oltre 150 nuovi itinerari di arrampicata tradizionale in Sardegna. E’ inoltre istruttore di arrampicata sportiva della Lega Montagna/UISP. Autore e coautore di articoli su riviste turistico-naturalistiche (Rivista della Montagna, Plein Air, Sardegna Turismo-Mare Nostrum) e libri (Tecniche di Soccorso in grotta, Itinerari sul Limbara, Banari- retrattos e memorias), le sue foto hanno vinto concorsi regionali e nazionali e attualmente fa parte dei fotografi dell’Agenzia fotografica di Milano K-3 Photo Agency.

Appartiene al Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico dal 1993, all’interno del quale ha ricoperto alcune prestigiose cariche come Tecnico di Elisoccorso e componente della Commissione Tecnica Nazionale del Soccorso Speleologico, dove si occupava di testare materiali e tecniche per il soccorso in grotta e realizzarne di nuovi.

Ha partecipato all’organizzazione di diverse manifestazioni sull’ambiente: Tourist trophy San Teodoro (2006, team di assistenza), L’Acqua e la Roccia Monteleone Roccadoria (2006, organizzatore), Incontro con lo Sport Ghilarza (2006, responsabile settore arrampicata), Orienteering Ghilarza (2007, organizzatore).

Info: autore.marrosu@orizzontesardegna.it

Informazioni:
 Home Page
 Chi siamo
 Spazi Pubblicitari
 Creazione siti web
 Contatti
 Segnala questa pagina
News

Sardegna: Mappa stradale interattiva

Prenota il tuo traghetto!
 
- © Il Portale Sardo 1999 - 2010 - Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione anche parziale - e-mail: